TRAINING WEB ME

Con i nostri Webinar sarai costantemente aggiornato sulle novità del settore della climatizzazione.

Partecipa anche tu alle nostre lezioni interattive.

Scopri di più

Cos'é?

TrainingWebME è una piattaforma dedicata agli eventi online che permette a più persone contemporaneamente di collegarsi in diretta per partecipare ad incontri formativi e divulgativi per conoscere qualcosa di nuovo.

Con questo strumento Mitsubishi Electric espande il suo concetto di comunicazione e formazione, mettendoti a disposizione, attraverso seminari Web, tutte le novità del settore.

Per partecipare ad un Webinar basta collegarsi da computer o altro device con accesso ad internet. Il partecipante, previa iscrizione alla sessione, riceverà una mail contenente il link ed in pochissimi passaggi potrà registrarsi al webinar e seguire comodamente l'incontro.

La sessione webinar è interattiva in quanto l'iscritto potrà, tramite chat, chiedere chiarimenti al relatore. I materiali della sessione formativa saranno messi a disposizione del partecipante.

A chi si rivolge?

Studi Tecnici

Architetti

Certificatori

Agenda sessioni programmate

24

Novembre 2020
Pompe di calore, impianti a medio-alta temperatura e Superbonus. Connubio possibile

Il Superbonus 110% annovera tra gli “interventi trainanti” la sostituzione dell’impianto di riscaldamento esistente con una pompa di calore.

Operazione che può toccare da vicino una serie di impianti attualmente dotati di radiatori, in qualità di elemento di emissione del calore in ambiente.

Grazie al contributo di Global Radiatori, l’incontro esaminerà nel dettaglio questa soluzione impiantistica, evidenziandone la fattibilità e gli accorgimenti progettuali e applicativi.

07

Ottobre 2020
Superbonus 110% - Il contributo delle energie rinnovabili

La pubblicazione della Guida delle Agenzie delle Entrate e quella del Decreto Requisiti Minimi, hanno delineato ormai in maniera definitiva il Superbonus 110%, confermando in modo inequivocabile l'importanza del contributo delle energie rinnovabili nel raggiungimento del doppio salto di classe energetica dell'edificio richiesto.

La sessione esaminerà le modalità e i requisiti necessari per poter accedere a questa importante opportunità fiscale, con un particolare focus sull'apporto delle pompe di calore. 

08

Settembre 2020
Superbonus 110% - Il contributo delle energie rinnovabili

La pubblicazione della Guida delle Agenzie delle Entrate e quella del Decreto Requisiti Minimi, hanno delineato ormai in maniera definitiva il Superbonus 110% confermando in modo inequivocabile l’importanza del contributo delle energie rinnovabili nel raggiungimento del doppio salto di classe energetica dell'edificio, richiesto.

La sessione esaminerà le modalità e i requisiti necessari per poter accedere a questa importante opportunità fiscale, con un particolare focus sull’apporto delle pompe di calore.

 

26

Giugno 2020
Nuovo sistema idronico packaged HVRF – HYDRONIC VRF

Mitsubishi Electric presenta la nuova soluzione impiantistica per la climatizzazione: un sistema idronico packaged in pompa di calore di derivazione VRF (HVRF Y), con regolazione nativa del campo e che impiega il gas refrigerante a basso impatto ambientale R32.

Nata dall’esperienza maturata con VRF, HVRF Y è una soluzione idronica a tutti gli effetti, poiché presuppone una sezione di produzione dell’acqua composta da un’unità esterna di tecnologia VRF e da un’unità idronica in grado di gestire anche la distribuzione dell’acqua.

 

Il sistema viene completato da terminali interni fan coil, che possono essere di varie conformazioni: canalizzati, a pavimento, a parete, cassette. A differenza dei tradizionali sistemi idronici, in cui vi sono componenti di terze parti (chiller, pompe, valvole, terminali e sistema di controllo BMS), in HVRF Y tutti gli elementi sopracitati sono a marchio Mitsubishi Electric.

22

Maggio 2020
Applicazioni idroniche con refrigerante R454B a basso GWP

Il settore della climatizzazione si sta orientando verso soluzioni sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, i produttori di apparecchiature stanno introducendo sul mercato, soluzioni contenenti refrigeranti con basso GWP in grado di soddisfare le normative vigenti a garanzia delle prestazioni ottimali dei prodotti.

 

All’interno del Seminario, saranno analizzate le motivazioni di carattere tecnico e non, che hanno portato alla scelta dell’uso del refrigerante R454B a basso GWP, su determinate apparecchiature idroniche.

06

Maggio 2020
Incentivo Conto Termico: Opportunità e Aggiornamenti

Mai come in questo momento è utile tornare ad analizzare quelle che sono le opportunità che questa forma di incentivo mette a disposizione.

Il Conto Termico, infatti, incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per Pubbliche Amministrazioni, Imprese e Privati.

Durante l’incontro WEB saranno approfonditi i requisiti e le modalità di accesso all’incentivo attraverso alcuni esempi applicativi.

Saranno poi analizzati – attraverso uno studio del GSE sulle principali cause di diniego delle pratiche - quelli che sono i principali accorgimenti utili a far sì che la propria richiesta abbia successo.

27

Aprile 2020
DPR 146/2018 F-GAS e DPR 163/2019 Disciplina Sanzionatoria

Con l’approvazione del DPR 146/2018 e del Decreto Legislativo 163 del 5 dicembre 2019, in vigore dallo scorso 17 gennaio - riguardante la Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra – si completa il quadro normativo per l’applicazione del Regolamento Europeo F-GAS (UE) 517/2014 in Italia.

All'interno del Seminario saranno approfonditi i temi riguardanti gli obblighi delle imprese e dei soggetti interessati che operano con i gas fluorurati (HFC) e con le apparecchiature contenenti tali gas, nonché le novità riguardanti la disciplina sanzionatoria in caso di violazione dell’attuale quadro normativo.

15

Aprile 2020
Pompe di Calore idroniche per la produzione centralizzata dei servizi energetici in ambito residenziale

Nuove costruzioni, riqualificazioni, inquinamento atmosferico.

Sempre di più anche il settore del riscaldamento residenziale viene coinvolto direttamente su queste tematiche.

Nel corso del Seminario WEB saranno approfondite le principali soluzioni legate agli impianti in pompa di calore per le applicazioni residenziali, con un occhio particolare all'attuale quadro normativo e incentivante.

07

Aprile 2020
Il Recupero di Calore negli Impianti ad Espansione Diretta

Sono sempre più diffuse le applicazioni di climatizzazione ad espansione diretta in cui viene richiesta la produzione simultanea di energia termica e energia frigorifera, si pensi ai settori dell'industria alberghiera, al terziario o residenziale.


All’interno del seminario WEB verranno approfondite le principali tecnologie oggi disponibili per questo genere di applicazioni, con riferimenti ai sistemi VRF a recupero di calore, soluzioni a "2 tubi" dal funzionamento caldo/freddo simultaneo.

31

Marzo 2020
Il Recupero di Calore negli Impianti Idronici

Sono sempre di più le applicazioni idroniche in cui viene richiesta la produzione simultanea di energia termica e energia frigorifera: dall’industria alberghiera al terziario, dal settore ospedaliero al residenziale stesso.

All’interno del seminario WEB verranno approfondite le principali tecnologie oggi disponibili in questo settore: dal recupero parziale al recupero totale, al concetto di unità polivalente.


Tramite il software di selezione Mitsubishi Electric, saranno poi simulate alcune applicazioni alle diverse condizioni di utilizzo.

24

Marzo 2020
Data Center: Scenari futuri e implementazioni

L'inarrestabile trasformazione digitale che stiamo vivendo, sta portando a un nuovo concetto che si affianca al Cloud Computing, L'Edge Computing.


Questa tecnologia prevede la decentralizzazione dei Cloud, che si traduce in un nuovo modello di riferimento per progettare i Data Center.


Concetti come IoT o 5G porteranno ad una frammentazione delle risorse che gestiscono i dati,con la conseguente diffusione di Data Center e Sale Server di dimensioni ridotte, usati per ospitare servizi Cloud ed elaborazione di dati in locale.


All'interno del seminario WEB saranno analizzati i criteri di scelta delle apparecchiature per la climatizzazione di precisione, basate su concetti di efficienza, affidabilità ed innovazione tecnologica.

09

Marzo 2020
Applicazioni Idroniche con refrigerante R454B a basso GWP

Il settore delle climatizzazione si sta orientando verso soluzioni sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, i produttori di apparecchiature stanno introducendo sul mercato, soluzioni contenenti refrigeranti con basso GWP in grado di soddisfare le normative vigenti a garanzia delle prestazioni ottimali dei prodotti.


All’interno del Seminario WEB, saranno analizzate le motivazioni di carattere tecnico e non, che hanno portato alla scelta dell’uso del refrigerante R454B a basso GWP, su determinate apparecchiature idroniche.”

13

Febbraio 2020
DPR 146/2018 F-GAS e DPR 163/2019 Disciplina sanzionatoria

Con l’approvazione del DPR 146/2018 e del Decreto Legislativo 163 del 5 dicembre 2019, in vigore dallo scorso 17 gennaio - riguardante la Disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra – si completa il nuovo quadro normativo per l’applicazione del Regolamento Europeo F-GAS (UE) 517/2014 in Italia.

All'interno del Seminario saranno approfonditi i temi riguardanti gli obblighi delle imprese e dei soggetti interessati che operano con i gas fluorurati (HFC) e con le apparecchiature contenenti tali gas, nonché le novità riguardanti la disciplina sanzionatoria in caso di violazione dell’attuale quadro normativo.

23

Gennaio 2020
Data Centre: Scenari futuri e implementazioni

L’inarrestabile trasformazione digitale che stiamo vivendo, sta portando a un nuovo concetto che si affianca al Cloud Computing, l’Edge Computing.

Questa tecnologia prevede la decentralizzazione dei cloud, che si traduce in un nuovo modello di riferimento per progettare i data center.

Concetti come IoT o 5G porteranno ad una frammentazione delle risorse che gestiscono i dati, con la conseguente diffusione di data center e sale server di dimensioni ridotte, usati per ospitare servizi cloud ed elaborazione dei dati in locale.


All'interno del Seminario WEB saranno analizzati i criteri di scelta delle apparecchiature per la climatizzazione di precisione, basate su concetti di efficienza, affidabilità ed innovazione tecnologica.

11

Dicembre 2019
La Direttiva ErP: una norma solo per i costruttori ?

L’introduzione di limiti minimi di efficienza nelle apparecchiature per la climatizzazione e unità di ventilazione, impone anche a progettisti e installatori una ulteriore consapevolezza delle proprie scelte tecniche.


Partendo dalle note salienti della Direttiva Ecodesign saranno approfonditi alcuni casi pratici di applicazione e di selezione.

06

Novembre 2019
Gas refrigeranti nel mondo della climatizzazione: Scenari attuali e prospettive future

Partendo da un'analisi della Direttiva F-GAS, saranno approfonditi gli scenari attuali e futuri e i motivi delle scelte da parte dei costruttori, riguardanti l'impiego di gas refrigeranti a minore impatto ambientale.

07

Ottobre 2019
DPR 146/2018: Aggiornamento e novità del nuovo Decreto F-GAS

Il Regolamento (UE) n.517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra, che ha espressamente abrogato il Regolamento (CE) 842/2006 è applicabile sin dal gennaio 2015.


In Italia l'attuazione del predetto Regolamento UE è avvenuta mediante l'approvazione del relativo Decreto nazionale numero 146, del 16 novembre 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio 2019 (DPR 146-2018).


All'interno del seminario saranno presentate le principali novità introdotte dal Decreto, unitamente agli obblighi e alle disposizioni attuative.

18

Settembre 2019
DPR 146/2018: Aggiornamento e novità del nuovo Decreto F-GAS

Il Regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati ad effetto serra, che ha espressamente abrogato il Regolamento (CE) n. 842/2006, è applicabile sin dal primo gennaio del 2015.


In Italia l’attuazione del predetto Regolamento UE è avvenuta mediante l’approvazione del relativo Decreto nazionale numero 146, del 16 novembre 2018, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 gennaio 2019 (DPR 146-2018).


All'interno del seminario saranno presentate le principali novità introdotte dal Decreto, unitamente agli obblighi e alle disposizioni attuative.

30

Luglio 2019
Incentivo Conto Termico

Con il Conto Termico è possibile riqualificare i propri edifici e migliorarne le prestazioni energetiche.

Il Conto Termico incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. I beneficiari sono: le Pubbliche Amministrazioni, le imprese e i privati.

All'interno del seminario saranno approfonditi i requisiti e le modalità di accesso all'incentivo attraverso esempi applicativi riguardanti la riqualificazione degli impianti termici.

03

Luglio 2019
Norma UNI EN 378 2017:Sistemi di refrigerazione e pompe di calore - Requisiti per la sicurezza e l'ambiente

La Norma europea UNI EN 378 2017 definisce i requisiti per la sicurezza e l'ambiente in riferimento all'applicazione delle diverse tipologie di sistemi di climatizzazione e refrigerante in uso.

All'interno dell'incontro formativo saranno analizzati i contenuti della norma tecnica e la loro applicazione in ambito di progettazione impiantistica.

19

Giugno 2019
Gas refrigeranti nel mondo della climatizzazione: Scenari attuali e prospettive future

Partendo da un'analisi della Direttiva F-GAS,saranno approfonditi gli scenari futuri e i motivi delle scelte da parte dei costruttori, riguardanti l'impiego di gas refrigeranti a minore impatto ambientale.

Supporto

Contattaci

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email:

Rilevato utente anonimo

Per effettuare l'iscrizione al corso devi essere loggato, se non sei ancora iscritto, cosa aspetti!